top of page

DISINFEZIONI

Spesso il termine sanificazione viene usato come sinonimo di disinfezione. Possiamo dire che quando si parla di sanificazione degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ci si riferisce ad attività di pulizia prima e di disinfezione e sanificazione poi.

La sanificazione, quale processo di maggiore complessità, può essere svolta dalle Imprese di Sanificazione, grazie ai loro requisiti tecnico-professionali.

Il programma di sanificazione e la frequenza con cui impostarlo va progettato in azienda insieme al Responsabile della Sicurezza RSPP, in modo che siano prese in esame la valutazione dei rischi specifici per l’esecuzione del lavoro, le conseguenti misure organizzative, operative e comportamentali, le misure di prevenzione e protezione collettive e individuali. Tutto questo consente di potere programmare al meglio gli interventi necessari per mettere in sicurezza anche i volumi degli ambienti di lavoro.

I primi fattori da valutare sono i seguenti:

  • se nell’area interessata ha stazionato un soggetto positivo a SARS CoV-2 

  • se sono necessarie solo misure preventive

Altri fattori che giocano un ruolo importante per programmare il miglior servizio sono:

  • densità delle persone nella stessa area

  • la frequenza dello stazionamento di persone negli ambienti

  • tipologia di aree, prodotti e superfici da trattare

  • metrature

Sanificazione

SANIFICAZIONE

Servizio di Sanificazione

Si tratta di attività riguardanti procedure ed operazioni che mirano a rendere sana l’aria degli ambienti, l’aria emessa dagli impianti di areazione di condizionatori e v.m.c., all’eliminazione di tutti gli odori ristagnanti e quelli trattenuti dalle pareti, alla sterilizzazione di tutte le superfici su cui il prodotto nebulizzato ricade. La sanificazione, in pratica, consiste nel saturare l’aria dell’ambiente con il prodotto atomizzato (< 5 micron) affinché questo, galleggiando nell’aria, avvolga tutte le superfici interessate, senza bagnarle; il sanificante così atomizzato abbatte tutte le particelle contenute nell’aria, sviluppa una reazione chimica altamente ossidante che determina l’eliminazione di batteri e virus oltre ad un evidente miglioramento della respirazione, grazie allo sviluppo di volumi di ossigeno.

In qualità di azienda specializzata nel settore, siamo in grado di fornire consulenza e soluzioni mirate rispetto a rilevanti aspetti di sanificazione Covid e degli ambienti in generale, avvalendoci sempre di presidi medico chirurgici.

bottom of page